Informazioni ambientali

Le informazioni ambientali sono «qualsiasi informazione disponibile in forma scritta, visiva, sonora, elettronica od in qualunque altra forma concernente l’ambiente. A titolo puramente esemplificativo si indicano quali informazioni ambientali tutte quelle riguardanti lo stato delle acque, dell'aria, del suolo, della fauna, della flora, del territorio e degli spazi naturali, nonché le attività o le misure che incidono o possono incidere negativamente su tali componenti ambientali; lo stato della salute e sicurezza umana, le relazioni sull’attuazione della legislazione ambientale, etc.» (fonte: ISPRA Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale).

Vengono qui pubblicate le informazioni ambientali che le amministrazioni detengono ai fini delle proprie attività istituzionali.

Sul sito web istituzionale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, all'interno della specifica sezione "Amministrazione trasparente", è possibile consultare le informazioni ambientali e la relazione sullo stato dell'ambiente.

  • L'Unione non si ooccuopa della gestione dell'ambiente in quanto materia di competenza dei singoli Comuni aderenti; pertanto si rimanda alla medesima sezione pubblicata nei loro siti internet.